venerdì 24 agosto 2007

Perché non un blog?


Da qualche giorno riflettevo su come inserire nel sito www.matematica.tk qualche consiglio di lettura, visione, ascolto ecc. in ambito matematico. L'illuminazione mi è giunta chissà come stamattina, mentre ascoltavo un'interessante conferenza sulla vita e le opere di Leonhard Euler (more about it later): un blog permette di scrivere a ruota libera, in modo agile e informale. Per questo motivo inizio oggi questo esperimento (perché di esperimento di tratta - magari durerà anche solo qualche giorno). Probabilmente scriverò solo per me stesso, visto che la rete offre occasioni di lettura ben più interessanti e stimolanti. Ma, in fondo, questo è secondario.

2 commenti:

  1. Egregio Prof!
    Devo dirlo! Ormai dopo aver finito il liceo ca. 6 mesi fa, mi mancano le lezioni con lei! Aula piccola, 20 allievi, il fatto di trattare matematica "facile" o almeno comprensibile. Adesso le lezioni di matematica vengono fatte nel "audimax" con 700+ posti e due aule per gli altri 200 studenti che non trovano posto, con la trasmissione via video! In più adesso devo reimparare i vocaboli matematici tetteschi: ableiten = derivare, grenzwert = limite ecc ecc. e iniziamo a fare delle cose carine tipo "funktionen zweiter ordnung" =/
    Oggi che ho avuto l'ultima lezione di matematica [una lezione extra per quelli con difficoltà(siamo piuttosto numerosi anche lì): mathematik für dummies] prima degli esami in gennaio, la nostra docente ci ha raccontato 3 barzelette matematiche. Di conseguenza mi è venuta in mente lei e ho pensato se avesse portato avanti il suo progetto matematika.tk.
    Passando per quel sito, con molto piacere, ho trovato questo blog e ho passato gli ultimi 20 minuti a leggerlo!
    Spero di poter passare al liceo a salutarla in gennaio, così (se me li ricordo ancora) le racconto le barzelette ;)

    Tanti saluti!
    il suo (ex)allievo che, in questi primi mesi di Università, ha conosciuto il vero valore dei suoi insegnamenti =)
    Uli

    RispondiElimina
  2. ottima idea quella del blog!!! Ho gia segnato alcuni dei libri proposti nei sui post...

    In futuro le dirò cosa ne penso =)

    Saluti Raphael

    RispondiElimina