mercoledì 21 luglio 2010

Quack!

Paperino nel mondo della Matemagica (Donald in Mathmagic land) è senz'altro uno tra i più celebri cartoons divulgativi mai realizzati. Il film, della durata di circa mezz'ora, rappresenta un viaggio fantasioso tra le meraviglie della matematica con protagonista il celebre papero Disney. La narrazione ci introduce dapprima alle idee dei pitagorici, prosegue con la sezione aurea e si sofferma infine sul rapporto tra la matematica e alcuni popolari giochi, con particolare attenzione agli aspetti geometrici del biliardo. Chiaramente, trattandosi di una pellicola del 1959, alcuni riferimenti risultano un po' datati, ma ciò non toglie nulla al valore dell'opera. Il cartoon si conclude con una celebre citazione di Galileo Galilei, "la matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo".
Candidata all'oscar 1959 come miglior documentario, la pellicola è diretta dall'esperto Hamilton Luske (il regista di Cenerentola, Alice e Peter Pan) e si avvale della consulenza scientifica del fisico Heinz Haber, uno fra i tanti scienziati tedeschi emigrati negli USA dopo il secondo conflitto mondiale.
Su YouTube il film è visibile per intero. Eccone la prima parte:



La seconda parte è qui, la terza qui.
Per chi volesse procurarsi legalmente una copia del filmato (magari da mostrare in classe), esso è disponibile nella collana Disney "Le Fiabe" (in abbinamento a "Il mio amico Ben", altra opera di Luske).

Nessun commento:

Posta un commento