lunedì 23 aprile 2012

Da Gerberto all'ENIAC

Nel 1961, IBM contribuì alla realizzazione di una nuova ala del California Museum of Science and Industry con una mostra intitolata Mathematica: a World of Numbers... and Beyond, affidandone l'allestimento ad una celebre coppia di designers statunitensi, Charles e Ray Eames (quelli di Potenze di dieci). Cinque anni più tardi, sempre grazie ai coniugi Eames, i contenuti dell'esposizione vennero condensati nell'enorme (0.61 x 3.7 m) poster Men of Modern Mathematics, una timeline rappresentante circa un millennio di progressi matematici e, più in generale, scientifici. Un esemplare (originale, anche se un po' bistrattato) di tale poster fa bella mostra di sé in un corridoio del Liceo dove insegno, e a volte mi fa comodo come promemoria per situare personaggi ed eventi.
Qualche settimana fa, in occasione del centenario della nascita di Bernice Alexandra "Rey" Eames (1912-1988), IBM ha pubblicato (gratuitamente!) una app per iPad contenente una copia ad alta risoluzione del poster del 1966 e, soprattutto, una sua versione interattiva, corredata di links a Wikipedia e MacTutor. L'intervallo temporale coperto è lo stesso del poster, grosso modo dall'anno 1000 (il papato di Silvestro II) al 1946 (la costruzione del primo "computer"). Per quanto riguarda le descrizioni biografiche, il primo matematico menzionato è Omar Khayyam (1043-1123), e l'ultimo è John von Neumann (1903-1957), considerato da molti "l'ultimo dei grandi matematici".
Ai (felici, suppongo) possessori di un iPad consiglio quindi di scaricarsi (qui) Minds of Modern Mathematics, app corredata, tra l'altro, di alcuni dei filmati didattici prodotti dagli Eames e dai loro collaboratori (tra cui spicca, però, l'assenza di Powers of ten).

Nessun commento:

Posta un commento