lunedì 20 ottobre 2014

Matemagica? Nooo...

Vediamo un po'... Evariste Galois, immediatamente prima del fatidico duello, viene invitato ad unirsi ad una sorta di Justice League in salsa matematica, le "Stelle erranti", formata nientepopodimeno che da Ipazia di Alessandria, Brahmagupta, Alan Turing, Al-Khwaritzmi, Maria Gaetana Agnesi e Georg Cantor, dediti alla risoluzione di problemi ben più grandi di quelli di cui si occupavano all'interno dello "spazio lineare". Nella loro prima avventura...
Bah, lasciamo perdere. Tanto mi sarei guardato bene dal consigliare la lettura di Mathemagick, fumetto in due parti pubblicato tra il 2006 e il 2007 da un oscuro editore statunitense, reperibile per pochi spiccioli su Comixology. Cercate del buon fumetto con addentellati matematici? Rivolgetevi altrove, per esempio a Logicomix o Gottinga. Cercate del buon fumetto e basta? Leggetevi Unastoria o Watchmen.
Curiosamente, ma comprensibilmente, in rete non si trova praticamente traccia di Mathemagick. Anche una semplice ricerca in google fornisce tutt'altro; tralasciando la "k", la parola chiave "mathemagics" fornisce ad esempio questo interessante tributo di un grande matematico a due grandi matematici, dedicato alla memoria di un altro grande matemago del XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento